Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

giovedì, marzo 09, 2017

LE PRESE IN GIRO DEL DUO RENZI-GENTILONI


di Giacomo Stucchi

L'idea di Matteo Renzi di istituire una commissione d'inchiesta sul sistema bancario non è nuova. Già un anno fa, infatti, l'ex premier aveva avanzato la proposta ma non se ne fece nulla. Erano, però, altri tempi e se solo Renzi avesse voluto davvero cercare la verità avrebbe potuto di certo accelerare sul varo della commissione. Oggi la situazione è molto cambiata. 

"Aspettiamo con curiosità- ha scritto Renzi - che il Parlamento approvi la commissione d'inchiesta sulle banche. Sarà interessante per capire le vere responsabilità. Per me la trasparenza è un concetto irrinunciabile”. Può darsi, ma non è un mistero il desiderio dell'ex premier di utilizzare la commissione d’inchiesta più per regolare i conti con vecchi e nuovi avversari, fuori e dentro il Pd, che non per far luce su fatti poco chiari.

Comunque siamo alle solite, il Pd utilizza le istituzioni per regolare i conti interni al partito e a farne le spese, come sempre, sono soltanto i cittadini. Ai quali, invece, bisognerebbe dimostrare almeno un serio tentativo di cercare la verità per capire come sono andate esattamente le cose.

Si parla tanto di "trasparenza" ma intanto il Paese viene tenuto nel limbo delle incertezze. Il premier Paolo Gentiloni dice di voler abbassare le tasse ma poi spunta la possibilità di un aumento dell’Iva; alla quale, peraltro, l’ex premier Matteo Renzi si dice contrario ma senza avanzare soluzioni alla richiesta fatta da Bruxelles di un assestamento dei nostri conti pubblici, disastrati anche a causa della sua politica dei bonus.

Che continuano, peraltro, con l'approvazione del ddl povertà. Un provvedimento dai contorni per niente chiari che sa tanto di propaganda e poco di concretezza. L’ultima trovata del governo è, poi, la flat tax ma solo per i ricchi che risiedono all’estero; per tutti gli altri, invece, continuerà ad esistere un fisco opprimente.

Insomma, altro che ricerca della verità sul sistema bancario e abbassamento delle tasse, il governo è reticente su molti fronti e il duo Renzi-Gentiloni stia solo prendendo in giro il Paese.